TecnologíaMusk fornisce pochi dati sulla sua intelligenza artificiale e...

Musk fornisce pochi dati sulla sua intelligenza artificiale e afferma che non sarà addestrata per essere politicamente corretta

-

Musk fornisce pochi dati sulla sua intelligenza artificiale e afferma che non sarà addestrata per essere politicamente corretta

Elon Musk ha fornito pochi indizi su come funzionerà la sua nuova società di intelligenza artificiale soprannominata xAI alla presentazione dell’azienda di venerdì, ma ha notato che questo strumento non sarà addestrato per essere politicamente corretto.

Musk Ha notato che xAI cerca di competere con OpenAI, Google e Microsoft; Tuttavia, nella presentazione di quasi due ore solo audio, il controverso miliardario non ha fornito informazioni specifiche su quali tipi di strumenti offrirà xAI, quando inizierà a offrire servizi, chi potrà accedervi o se sarà gratuito .

Non ha fornito alcuna dimostrazione visiva di come xAI sarà in grado di funzionare.

Tuttavia, ha fatto un confronto con i più popolari chatbot generativi di Intelligenza Artificiale (AI), come ChatGPT, Bard o Bing, che non rispondono alle domande degli utenti se li considerano razzisti, violenti o pieni di odio, il che secondo Musk dimostra che sono programmati per essere politicamente corretti.

Penso che ci sia un pericolo significativo in addestrare un’intelligenza artificiale ad essere politicamente corretta o, in altre parole, addestrarla a non dire ciò che pensa veramente sia vero, ha osservato Musk nella presentazione dell’azienda che ha tenuto oggi nella chat di Twitter Spaces, un social network che possiede anche da allora

Per chiarire la sua opinione, il CEO di SpaceX e Tesla ha fatto l’esempio del film di Stanley Kubrick 2001: Odissea nello spazio, e ha detto che in quell’avventura le cose iniziarono ad andare male quando chiesero al supercomputer Hal 9000 ha mentito.

Il team e i pilastri di xAI

L’imprenditore miliardario ha approfittato di questo coming out per presentare gli undici uomini dietro xAI, molti dei quali hanno lavorato per aziende leader nel settore come OpenAI, DeepMind e Microsoft.

Musk e il suo team hanno sottolineato in diverse occasioni che la regolamentazione dell’IA sarà fondamentale per loro, ma non hanno specificato in dettaglio come verrà attuata concretamente, soprattutto quando questa regolamentazione è ancora agli inizi nonostante le molte voci che chiedono l’implementazione di una sorta di codice internazionale.

Altri pilastri di xAI saranno la creazione di un’IA più sicura che sia il più curiosa possibile e cerchi il vero, come l’obiettivo finale è comprendere la vera natura dell’universo.

Alla presentazione, Musk ha risposto alle domande di diversi utenti di Twitter Blue, tutti uomini, incluso l’hacker Kim Dotcom; lo scrittore della biografia di Steve Jobs e del libro intitolato Elon Musk che sarà in vendita il prossimo settembre, Walter Isaacson, o l’esperto di calcolo spaziale Robert Scoble.

In una delle risposte, Musk ha spiegato che xAI utilizzerà i tweet pubblici di Twitter per addestrarsi e ha sottolineato che si tratta di qualcosa che tutte le grandi e piccole aziende di intelligenza artificiale hanno fatto illegalmente.

OpenAI, un’azienda vorace

Musk ha descritto OpenAI, i creatori di ChatGPT , come un’azienda vorace.

Questa azienda, che ha iniziato a collaborare con Microsoft quest’anno, ha iniziato come società di ricerca sull’IA senza scopo di lucro per far progredire l’intelligenza digitale e fare in modo che benefici l’umanità nel suo insieme, senza i limiti del bisogno per generare un ritorno finanziario nel dicembre 2015.

Musk è stato uno dei co-fondatori di OpenAI e ne è diventato co-presidente, prima di lasciarlo nel 2018, una partenza in circostanze poco chiare: OpenAI e Musk hanno detto all’epoca, il sudafricano ha lasciato OpenAI per evitare conflitti di interesse mentre Tesla si concentrava maggiormente sull’intelligenza artificiale.

Tuttavia, secondo Semafor, Musk aveva proposto di assumere la guida di OpenAI e si è ritirato dopo che la sua proposta è stata respinta.

Da parte sua, il Financial Times ha riferito che la partenza di Musk è stata anche dovuta a scontri con altri membri del consiglio e con lo staff sull’approccio OpenAI alla sicurezza dell’IA.

EFE

Portale di Montevideo

más discutido